L’Ansia è femmina

Una mattina di Agosto come le altre, ti alzi, vai in bagno, ti sciacqui il viso e rialzando lo sguardo sullo specchio ti rendi conto che sei invecchiata.
Ma non con il ritmo normale previsto dalla vita. Sei invecchiata più velocemente del previsto.
E allora capisci anche il perché..
 
Oddio quest’anno devo andare in palestra, beh intanto stasera mangio poco. E sano. Cavoli devo far la spesa però, e cosa prendo? Solito pollo e insalata immagino prenderò. E dovrei anche bere più acqua, almeno due litri dicono. Non vino. Peccato, mi piace, soprattutto come mi fa vedere il mondo, le serate con il bicchiere davanti e una chiacchierata sciolta.
Ma niente vino ok.
Ho anche finito lo struccante e il fondotinta. Promemoria sul telefono. Non vabbe è inutile tanto poi non li guardo i promemoria e conto solo sulla memoria che puntualmente mi delude mentre sono al supermercato. Si ma almeno lo struccante per stasera devo ricordarmelo.
E il fondotinta? Non posso proprio fare a meno? Mmm, non so se riuscirei ad uscire di casa senza.. che sfigata. 30 anni e ancora non riesco ad accettarmi per come sono, come se la bellezza dipendesse dal mio viso.
Vabbè magari riesco ad andare a letto presto stasera così almeno il correttore per le occhiaie non mi servirà.. Magari riesco anche a finire quel libro sul comodino da mesi. Sono anni che non ho piu tempo di entrare in una libreria, godermi il profumo dei libri, la bellezza della gente assorta nell’indecisione, quell’infinità di storie e racconti racchiusi uno spazio così piccolo, li avrei portati via tutti. Ma non ho più tempo per questo. Mi manca. Dovrei trovarlo.
Una mail.
No che palle l’estratto conto della carta di credito. Questo mi ricorda che devo fare il tagliando alla macchina. Dovrei anche dare un occhio al conto in banca prima che mi chiamino di nuovo. L’ultima volta che l’ho guardato avevo 1,86 € .
Un euro e ottantasei centesimi.
Chi ha 1,86€ nel conto corrente a 30 anni ? Solo io penso. E anche per sto mese metterò via qualcosa il mese prossimo. Sfigata. E tu vorresti vivere viaggiando? Con 1.86€ al mese non paghi neanche il parcheggio di sosta breve all’aeroporto. Che amarezza.
Soprattutto se penso che ogni volta che apro FB, c’è la foto di qualcuno a Formentera, per il nono anno consecutivo. Non ve li mertitate i soldi cazzo.
Si però che fisico pazzesca ha questa in costume? Azz. Da vestita non pareva così… E io invece per il nono anno consecutivo ho la pancia.
Forse dovrei iniziare Yoga o Pilates, dicono che aiuti e poi tutte quelle che lo fanno hanno dei fisici pazzeschi, vedo foto su Instagram di posizioni che boh. Io perdo l’equilibrio anche allacciandomi le scarpe sulla sedia. Si ma Instagram non è la realtà, dovrei saperlo ormai. Ho smesso di farmi i selfie, quando ho capito che la fotocamera interna non rispecchia il vero, ma come lo specchio di casa (o di H&M peggio ancora) che ti fa vedere 5 volte piu bella di come in verità ti vedono gli altri. La fotocamera esterna!! Quella rispecchia il vero. Ecco perchè nessuno la usa mai per i selfie. In ogni caso, niente piu selfie, niente piu filtri.. però che bello era quando vedevo i ‘like’, soprattutto di quello che mi piace. Si ma è come mentire. Quindi no. Basta.
Mannaggia sto corrugando la fronte vero? Si. Ultimamente mi accorgo che è l’espressione che utilizzo di più. Perfetto, cosi a breve dovrò iniziare anche con la crema antirughe. AH NO! Avevo letto anni fa che la soglia di età per iniziare ad usarla era 25 anni, all’epoca ne avevo 22 e quindi spallucce. Ora ne ho 28 e oltre ad essermene dimenticata, vivo le giornate inarcando le sopracciglia e strizzando gli occhi per la miopia. Ok bene così.
Vabbè mi faccio un caffe. Meglio deca però. Anzi forse dovrei proprio smettere di berlo e anche di fumare probabilmente. Ma fumo poco rispetto al resto del mondo, si ma fumo..e guarda quella foto del 2010, che denti bianchi che avevo e che sorriso.. e che pelle. Madonna che giovane che ero. 7 anni fa. Cavolo 7 anni? Cioè se non inizio a regolarmi un po’ tra 7 anni cosa penserò…
 
Torna all’inizio e rileggi. In loop.
Rispondi

