Chi si accontenta, rode

Sono appena tornata da due giorni in montagna e mi sento come spaccata in due. Una parte di me si sente come un carcerato al quale è stato permesso di saltare a piè pari fuori dal cancello della prigione e una volta toccato il suolo, gli sia stato detto ‘Ok, ora però torni dentro‘, e l’altra parte di me si sente quasi in colpa a pensare ciò e si ripete ‘Si però non sei mai contenta‘.

Ma non è vero, io sono contenta. Solo che non mi basta. Non riesco proprio a farmelo bastare.

Un giorno libero a settimana. Due giorni liberi ogni 3 mesi. Due settimane di ferie all’anno. Non bastano per una vita intera.

Dicono che siamo la generazione che non si accontenta mai. Ma come si fa ad accontentarsi?  ”Beh guarda chi non ha neanche quello. Guarda chi sta peggio.

Ah perfetto, così oltre a sentirci in gabbia, ci sentiamo anche in colpa.

Un giorno libero a settimana. Due giorni liberi ogni 3 mesi. Due settimane di ferie all’anno. Non bastano dai. Io personalmente non so come farmele bastare.

26,6 anni li passiamo dormendo. 26 anni.  E sentendoci comunque perennemente stanchi. 7 anni li passiamo a fissare il soffitto le volte in cui non riusciamo a prendere sonno.

11 a guardare la tv. Fissare lo schermo, guardando programmi che ci fanno sentire persone migliori, mentre stiamo facendo l’esatto contrario.

10 anni li dedichiamo al lavoro. E quanti in macchina a innervosirci? O a fare shopping, per comprare vestiti che non ci servono. E chissà quanti per srotolare le cuffie dell’ipod.Fidatevi se vi dico che non volete saperlo davvero…

Ecco beh, quello che ci rimane sono un giorno libero a settimana. Due giorni liberi ogni 3 mesi. Due settimane di ferie all’anno. Come si fa ad accontentarsi? Come si fa a sentirsi felici di qualcosa che ci fa semplicemente annusare la libertà. Libertà di fare del nostro tempo libero ciò che vogliamo. Libertà di crearci una vita degna di essere tale.

Io non so chi abbia detto che il lavoro nobilità l’uomo, ma so per certo che se l’avessi conosciuto non saremmo mai stati amici.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...