L’apparenza insana

Per chi lavora a contatto con le persone tutti i giorni, la pazienza non può essere solo una virtù.
Dev’essere molto di piu.
Solo che non è infinita, ogni tanto va ricaricata.
E ogni tanto, non sempre, sono le persone a doverne avere con noi.
Tipo il sabato, dopo una settimana passata a sopportare, inizi ad essere intollerante… e a volte non ce la fai proprio a fingere.
Ti si legge in faccia l’insofferenza.
Ieri è entrata una cliente e ho capito subito che avrei avuto difficoltà, perché ha iniziato a girare per il negozio osservando tutto e niente, più che altro trascinandosi.
Con lo sguardo un po’ perso.
E tu con la mente già t’infastidisci.
T’infastidisce la gente indecisa. Quella che non sa cosa vuole. O che nemmeno sa se vuole qualcosa.
E lei sembrava proprio una di quelle.
Si ferma davanti ai cappelli.
”Ha bisogno?”
”Mi servirebbe un cappello!”
Le rispondo andandole incontro, ma capisco che non vengo considerata.
Li guarda, li tocca, il tutto al rallentatore, come se avesse tutto il tempo del mondo a disposizione.
Lei però… Io no. Io ho da fare dai, devo finire un sacco di cose, non ho tempo di star a fissare lei mentre fissa dei cappelli.
Che fastidio la gente.
Alla fine non trova quello che cerca, mi ringrazia, mi fa un sorriso che sembra esserle costato tantissimo. E che io ricambio con il mio, che più che un sorriso è uno spasmo.
Appena esce tiro un sospiro. Insofferenza livello pro.
Vabbè pausa vado a prendere un caffè dalla ragazza del negozio vicino.
+ ”Ehi ciao, ti ho mandato una mia cliente poco fa’. Le serviva un cappello.”
– ”Si si è venuta. GRAZIE EH, ma non ha trovato quello che voleva alla fine.”
+ ”Ah, cavolo peccato povera. Oggi era veramente stanchissima. Aveva appena finito una seduta di chemio. E pensare che una volta sembrava una molla da quanto attiva era.”
… …
Non sono una persona cattiva, ma poche volte nella vita sono riuscita a gelarmi il sangue arrivando a sentirmi un’insignificante merda di dimensioni epiche.

Rispondi

